Freni a tamburo o a disco: quale sistema frenante è migliore per la tua auto?

Quale è meglio, tamburi o freni a disco?

Disco freno | Tamburo del freno

Come proprietario di un'auto, è essenziale avere una comprensione approfondita di come funziona il tuo veicolo. Non dovresti chiamare il tuo meccanico per ogni problema minore che si presenta. Un aspetto cruciale da sapere è la differenza tra freni a batteria e freni a disco. I freni a disco sono uguali ai freni a tamburo? Se sono diversi, cosa li distingue? E quale è superiore: freni Disc o freni a tamburo?

In questo articolo, analizzeremo le differenze tra queste due comuni tecnologie di frenatura. Ma perché dovresti preoccuparti di acquisire questa conoscenza? Queste informazioni si riveleranno preziose quando sarà necessario eseguire la manutenzione del rotore del freno. Sarai in una buona posizione per determinare il costo dei servizi di sostituzione di freni e rotori.

Capitolo 1: Qual è meglio, freno a tamburo o freno a disco?

Per iniziare, confrontiamo queste due tecnologie dei freni su una scala per decidere quale sia meglio tra i freni a tamburo e i freni a disco. I dischi dei freni sono più efficienti dei tamburi dei freni? In generale, possiamo affermare con sicurezza che i dischi dei freni sono superiori ai tamburi dei freni. Cosa rende i dischi migliori dei tamburi?

Uno dei motivi è il loro attrito superiore e gestione del calore. La potenza di frenata dei freni a disco non è influenzata dal calore o dall'attrito. Dovrai applicare pochissima forza al pedale del freno. Durante le condizioni di bagnato, l'acqua si allontanerà dai cuscinetti del disco invece di ridurre l'attrito. Ciò significa che le prestazioni dei freni rimarranno coerenti.

D'altro canto, le prestazioni dei tamburi freno tendono a peggiorare con l'aumentare della temperatura. Dovrai applicare più forza al pedale del freno per ottenere la potenza frenante desiderata. Con i freni a disco, la tua auto risponderà immediatamente non appena premi il pedale, fornendo risultati immediati. Per i freni a tamburo, è probabile che si verifichi un ritardo, il che spiega perché vengono utilizzati raramente nelle gare automobilistiche competitive.

Un altro motivo per cui i freni a disco sono migliori è la loro durata più lunga. I freni a disco hanno maggiori probabilità di durare più a lungo dei freni a batteria. Non si deformano così facilmente. I dischi di freni perforati e i dischi di freni ventilati offrono un potente meccanismo per la gestione del calore e dell'attrito, consentendo al calore in eccesso di sfuggire ai fori.

Capitolo 2: Cos'è un freno a disco?

Disco freno

Un freno a disco è un tipo di freno che presenta pinze il cui ruolo principale è quello di spremere una coppia di pastiglie contro un rotore. Mentre le pastiglie dei freni si bloccano sul rotore, viene generata la forza di attrito. Questa forza rallenta la rotazione dell'asse a cui è fissata la ruota. Ecco un video che spiega come funziona un freno a disco.

Con il passare del tempo, le pastiglie dei freni a disco si usurano. Che si tratti di pastiglie freno a disco in ceramica o semimetalliche, non dureranno per sempre. Dovrai sostituire le pastiglie dei freni a disco dopo un periodo specifico.

I freni a disco si trovano su tutte le ruote? La maggior parte delle auto ha freni a disco anteriori, mentre le ruote posteriori in genere hanno freni a tamburo. Tuttavia, i veicoli ad alte prestazioni spesso sono dotati di componenti del freno a disco posteriore. Oltre alla sostituzione delle pastiglie dei freni a disco, un'altra pratica di manutenzione è la scrematura dei freni a disco. Questo servizio comporta la rimozione dello strato superficiale più alto della pastiglia del freno, che spesso si deforma, conferendo alle pastiglie un "lifting". È un'alternativa più economica alla sostituzione dell'intero disco del freno.

Se vuoi aggiornare i freni posteriori dai freni a batteria a un sistema di freno a disco, dovrai sottoporsi a un processo di conversione del disco freno. Nella maggior parte dei casi, durante una conversione del freno a disco.

4a84fde419f5aab08b86f503a36c45cb.jpeg

Capitolo 3: Qual è la differenza tra un rotore del freno e un disco del freno?

Disco freno

Un rotore del freno a disco è uguale a un disco freno? Mentre i due termini possono sembrare intercambiabili, c'è una sottile differenza. Un sistema di freni a disco comprende un rotore del freno, una pinza freno a disco e una serie di altri componenti. D'altra parte, un rotore del freno a disco si riferisce al disco metallico grande, piatto e circolare che impedisce la ruota di muoversi. Ciò significa che un rotore del freno è un componente all'interno di un sistema freno a disco. Dovrai sostituire sia le cuscinetti del freno che il rotore dopo un periodo prestabilito. Tuttavia, il costo di sostituzione di un rotore del freno può essere leggermente superiore a quello della sostituzione delle pastiglie dei freni.

Capitolo 4: I freni a tamburo sono più economici dei freni a disco?

Qual è la differenza di prezzo tra freni a disco e freni a batteria? È vero che i freni a batteria sono più economici dei freni a disco e ci sono solide ragioni per questa disparità di prezzo. Uno dei motivi è che le pastiglie dei freni a disco tendono a durare più a lungo dei freni a batteria. Un altro motivo è che i freni a disco offrono prestazioni di frenata istantanee e potenti rispetto ai freni a batteria. In breve, i freni a disco sono più efficienti dei freni a batteria.

Conclusione

Da questo articolo puoi discernere le differenze tra freni a disco e freni a tamburo. Sebbene entrambi perseguano lo stesso obiettivo, operano attraverso meccanismi diversi. È possibile acquistare sia freni a disco che freni a tamburo? Sì, ma i freni a tamburo sono generalmente relegati alle ruote posteriori. Se hai intenzione di acquistare freni a disco o freni a tamburo, affidati a produttori e fornitori affidabili di kit freni.

  • Tel