Quando sostituire le pastiglie dei freni?
Le pastiglie dei freni sono componenti essenziali del sistema frenante del tuo veicolo e mantenerle in condizioni ottimali è fondamentale per la sicurezza tua e degli altri conducenti sulla strada. In media, le pastiglie dei freni dovrebbero essere sostituite ogni 30.000-40.000 miglia, ma questo intervallo può variare a seconda delle condizioni e delle abitudini di guida. Fortunatamente, probabilmente noterai sintomi minori quando le pastiglie dei freni si stanno avvicinando alla fine della loro vita, rendendo la diagnosi e la riparazione semplici.
Cosa sono le pastiglie dei freni?
Le pastiglie dei freni, insieme a molti altri componenti del sistema frenante, sono responsabili dell'arresto di un veicolo. Sono realizzati con materiali unici che massimizzano l'attrito. Quando premi il pedale del freno, l'impianto frenante converte l'energia cinetica del tuo veicolo in energia termica; il calore generato dall'attrito viene utilizzato per rallentare o fermare la tua auto. Mentre il sistema frenante di un'auto comprende diversi componenti come rotori, pinze, fluido idraulico, cilindri e tubi flessibili, la pastiglia del freno è spesso il componente a cui la maggior parte delle persone pensa quando sente la parola "freni". Tutti i componenti del sistema sono ugualmente importanti, ma se uno si guasta, l’intero sistema fallisce. È la pastiglia del freno che probabilmente fa il lavoro duro. Quando si preme il pedale del freno, i componenti del sistema lavorano insieme attraverso la pressione idraulica per spingere la pastiglia del freno contro il rotore, costringendo l'auto a rallentare o fermarsi. L'intenso attrito e il calore creati dalla pastiglia che stringe il rotore causano usura, motivo per cui è il componente dell'impianto frenante che deve essere cambiato più frequentemente.
Cosa succede quando le pastiglie dei freni si usurano?
Quando si azionano i freni, si provoca l'usura delle pastiglie dei freni. Per ogni pastiglia freno, sia ceramica, organica o metallica, questo attrito provoca l'usura di una piccola quantità del rivestimento protettivo. Nel tempo, questo deterioramento si accumula. Man mano che le pastiglie dei freni diventano più sottili, alla fine raggiungeranno un punto in cui dovrebbero essere sostituite. Ecco alcuni segnali a cui prestare attenzione per sapere quando sostituire le pastiglie dei freni:
1. Rumori striduli o striduli?
Di solito, il primo indicatore che ogni conducente nota è un rumore stridulo, stridente o lamentoso quando i freni sono innestati. Questo suono è generalmente causato da un piccolo indicatore metallico incorporato nella pastiglia del freno a tale scopo; se lo senti regolarmente mentre freni, è probabile che sia ora di portare la tua auto da uno specialista dei freni per un'ispezione. Quando i freni sono esposti a condizioni bagnate o umide, come dopo un temporale, un sottile strato di polvere può formarsi sulle pastiglie dei freni e causare un suono stridulo simile durante la frenata. Se il rumore scompare dopo le prime volte che usi i freni, è un buon indicatore che c'è solo un po' di ruggine sulla pastiglia del freno e che non è necessario sostituirla.
2.Meno di un quarto di pollice di pastiglia freno?
Puoi ispezionare visivamente le pastiglie dei freni per sapere se è il momento di sostituirle. Guarda attraverso i raggi del pneumatico e dovresti vedere la pastiglia del freno compressa contro il rotore del freno. Se la pastiglia ha uno spessore inferiore a un quarto di pollice, dovresti prendere in considerazione la possibilità di far ispezionare i freni, soprattutto se è passato molto tempo dall'ultima ispezione.
Rettifica e ringhio metallico profondo
Se senti un rumore basso e profondo che ricorda uno sfregamento di metallo o un ringhio rimbombante, ciò può essere un segno che non solo le pastiglie dei freni sono usurate, ma che il disco del freno e le pinze stanno entrando in contatto. Se senti questo tipo di rumore, dovresti portare il tuo veicolo in un'officina il più rapidamente possibile, poiché questo contatto metallo su metallo può causare rapidamente ulteriori danni al tuo sistema frenante.
La spia della pastiglia freno si accende
La maggior parte dei veicoli moderni è dotata di spie dei freni che appaiono sul cruscotto. Una è la spia del sistema di frenata antibloccaggio (ABS) e l'altra è la spia del sistema frenante. La luce dei freni non si accende sempre quando c'è un problema; è anche la luce che appare sul cruscotto quando il freno di stazionamento è inserito. Tuttavia, se vedi una spia dei freni e il freno di stazionamento non è inserito, è ora di chiedere a un esperto di freni di dare un'occhiata al tuo sistema per diagnosticare il problema.
Ci vuole più tempo per fermarsi
Un altro segnale importante che indica che i freni devono essere controllati è una perdita di prestazioni durante la frenata. Se riscontri tempi di arresto non ideali durante la frenata, potrebbe significare che le pastiglie dei freni sono completamente usurate o che il liquido dei freni è basso. In tal caso, ti consigliamo di rivolgerti a un meccanico dei freni il prima possibile per assicurarti di non perdere tutte le capacità di frenata.
Altri indicatori di problemi ai freni
Esistono altri sintomi di problemi ai freni che non comportano l'usura delle pastiglie dei freni. Se i tuoi freni non si fermano così facilmente come in passato, ciò potrebbe essere dovuto all'acqua o all'aria nel liquido dei freni, a una perdita di fluido nel sistema o a un guasto della pompa freno. Se riscontri uno di questi problemi o vedi una pozza di liquido lasciata dalla tua auto quando parcheggiata, visita un'officina o un rivenditore di fiducia. Se la tua auto tira da un lato durante la frenata, i freni potrebbero usurarsi in modo non uniforme, potrebbe esserci una perdita in uno dei tubi dei freni o potresti avere un problema con lo sterzo o la sospensione anteriore che non è correlato ai freni. Se avverti una vibrazione o una pulsazione nel pedale del freno durante la normale frenata, significa che i rotori sono deformati e necessitano di una rettifica per livellarli o eventualmente di una sostituzione. Se hai guidato in modo aggressivo o hai usato i freni con forza durante la discesa su una strada di montagna, questa ruvidità dei freni potrebbe ridursi quando i freni si raffreddano. Se la vibrazione o la pulsazione continuano, è un altro segno che devono essere ispezionati.
Quanto durano le pastiglie dei freni?
Si ritiene generalmente che le pastiglie dei freni durino da 3.000 a 45.000 miglia. Tuttavia, la durata effettiva varia da veicolo a veicolo e da conducente a conducente. Ad esempio, se tendi a guidare più spesso nelle aree urbane o nel traffico intenso dei pendolari, premerai i freni molto più frequentemente rispetto a chi guida in zone rurali o in autostrada. Alcune persone tendono anche a "frenare", nel senso che premono e premono i freni più abitualmente rispetto ad altri guidatori, causando un'usura più rapida delle pastiglie dei freni.
Conclusione
Con un po' di attenzione e previdenza, può essere facile sapere quando sostituire le pastiglie dei freni del tuo veicolo. Se stai cercando le migliori pastiglie freno, è consigliabile prendersi il tempo necessario ed evitare acquisti impulsivi. Infine, per qualsiasi domanda sulle pastiglie dei freni, contattaci.